La Pro loco di Prataccio è un A.P.S., ovvero, un’associazione di promozione sociale che opera nel mondo del volontariato. Fondata nel 1991, è attiva al servizio della comunità, perseguendo finalità sociali e promuovendo il territorio, la tradizione e la memoria. Organizza eventi ricreativi, tornei sportivi, spettacoli di benefici, eventi commemorativi, all’interno di un programma annuale che vede il suo picco durante l’estate, quando la partecipazione dei partecipanti aumenta notevolmente. Crede nell’unione tra persone e associazioni, collabora attivamente con le realtà del territorio nel perseguire progetti comuni.

I presidenti che si sono succeduti dal 1991 sono: Alberto Niccoli, Ottaviano Cecchini, Andrea Abbassi, Beatrice Flore, Roberto Ferrari.